Raccomandazioni e regole
Le visite per Cappella di Teodolinda e Corona Ferrea sono sempre regolamentate anche per singoli visitatori, pertanto la prenotazione è sempre obbligatoria per qualsiasi data.
La visita è sempre accompagnata e prevede una spiegazione, da parte del nostro staff qualificato, del ciclo pittorico degli Zavattari e della Corona Ferrea.
Per espletare le operazioni di bigliettazione si raccomanda di presentarsi in biglietteria 15 minuti prima dell’orario di visita.
L’ingresso della biglietteria è in via Lambro 2, sul fianco sinistro del Duomo.
FOTOGRAFIE: è possibile scattare fotografie, senza flash o cavalletti, solo nel Museo e nel Duomo, ma non nella Cappella di Teodolinda.
RISPETTO: nel rispetto della sacralità del luogo vi invitiamo a osservare il silenzio e a non disturbare la tranquillità altrui. Non dimenticate di spegnere la suoneria del vostro telefono cellulare.
ABBIGLIAMENTO: durante la visita del Duomo e della Cappella di Teodolinda si raccomanda un abbigliamento decoroso e rispettoso della sacralità del luogo.
BORSE E ZAINI: all’interno della biglietteria sono presenti degli armadietti nei quali depositare zaini e borse ingombranti.
CIBI E BEVANDE: all’interno del complesso monumentale non è possibile mangiare o bere, né introdurre cibi o bevande.
STAFF: lo Staff della Fondazione Gaiani sarà a vostra disposizione. Vi invitiamo ad attenervi scrupolosamente alle indicazioni fornite.
TEMPISTICHE: la visita per Cappella di Teodolinda e Corona Ferrea ha una durata di 30 minuti. Il tempo medio di visita per il Museo è di circa 45 minuti. Il tempo di permanenza consentito nella Sala del Tesoro è di 15 minuti, ai fini della gestione dei flussi dei visitatori.
TUTELA E CONSERVAZIONE: le opere esposte meritano attenzione e cura: non toccatele ed evitate comportamenti che possano danneggiarle.
LIMITAZIONI: nel complesso monumentale è vietato fumare (anche sigarette elettroniche) e non è consentito l’accesso ad animali di qualsiasi taglia.
Accessibilità e diversamente abili
Gli ambienti del complesso museale sono solo parzialmente accessibili a diversamente abili con difficoltà motorie, pertanto vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio Prenotazioni e comunicare tempestivamente l’eventuale presenza di disabili con mobilità ridotta, così da potervi illustrare le accessibilità del nostro complesso monumentale.
Il Museo aderisce al progetto Accessibility4all. Consultate la nostra scheda a questo indirizzo: https://www.easygoout.it/museo-e-tesoro-del-duomo-di-monza