Promosso dal Soroptimist Club di Monza, il volume raccoglie i risultati del lavoro di ricerca di un gruppo di studiosi coordinati da Liana Castelfranchi Vegas nell’ambito delle attività della Scuola di specializzazione in storia dell’arte dell’Università degli studi di Milano. In vista dell’apertura del cantiere di restauro delle superfici pittoriche, si intese esplorare il maggior numero di piste possibili, affiancando a temi già noti altri meno frequentati, come la fortuna critica (F. Frisoni), la struttura architettonica rivendicata a Matteo da Campione (R. Cassanelli), le imprese viscontee e sforzesche (S. Zuffi), i problemi conservativi e la storia dei restauri (R. Cassanelli, A. Lucchini), l’abbigliamento (E. Fischer), fornendo anche per la prima volta un’approfondita analisi iconografica del ciclo (F. Lollini) con un attento riesame delle fonti scritte e di quelle epigrafiche, anche alla luce di quanto emerso dalla pubblicazione del contratto di allogazione del 1445 (Shell 1989).