La Corona Ferrea del Duomo di Monza in “MERAVIGLIE”, il nuovo programma di Alberto Angela
Mercoledì 17 gennaio alle 21.20 su Rai1, nel nuovo programma dal titolo “Meraviglie – La penisola dei tesori” Alberto Angela presenterà al suo grande pubblico la Corona Ferrea.
Particolare e da sottolineare è proprio l’incursione della Corona in un programma dedicato, in quattro puntate, esclusivamente a dodici dei cinquantatre siti Unesco italiani, tre per puntata: uno al nord, uno al centro e uno al sud.
La scelta di “raccontare” un oggetto anziché un luogo come per tutti gli altri temi della trasmissione è un omaggio, un servizio alla cultura che la Rai e il conduttore Angela hanno voluto fare alla Corona Ferrea: l’opera d’arte simbolo inequivocabile della cristianità e sinonimo di potere sin dal Medioevo, che ha diviso e soprattutto unito popoli.
È, ancora una volta, il riconoscimento “popolare” della Corona Ferrea a patrimonio dell’umanità.
La trasmissione, in calendario il 4, il 10, il 17 e il 24 gennaio (disponibile anche su rai replay) è una grande produzione Rai e si avvale, come per tutte le recenti trasmissioni di Angela, della tecnologia 4K HDR con spettacolari riprese con droni, effetti speciali, minifiction.