La prenotazione è sempre obbligatoria.
Le tariffe sono valide per gruppi di adulti composti da almeno 15 visitatori.
L’accesso è consentito a gruppi composti da massimo 25 visitatori per ogni turno di visita.
Per verificare le disponibilità delle date ed effettuare una prenotazione è necessario contattare telefonicamente il nostro Ufficio Prenotazioni allo 039-326383 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
A causa delle celebrazioni religiose che quotidianamente hanno luogo all’interno del Duomo, le disponibilità al mattino sono sempre limitate, pertanto, qualora siate interessati ad effettuare la visita durante la mattinata, vi invitiamo a prenotare con il maggior anticipo possibile.
Il mese precedente alla data della vostra visita riceverete via mail un modulo di conferma prenotazione, da rimandarci compilato e firmato almeno 15 giorni lavorativi prima della data della visita.
Sul modulo troverete riepilogo di orari, costi e modalità di visita.
Il mancato invio del modulo firmato implica l’annullamento della prenotazione.
Copia di tale modulo andrà esibita il giorno della visita al vostro arrivo in biglietteria.
Vi invitiamo ad attenervi scrupolosamente alle indicazioni riportate sul modulo di prenotazione e all’interno del Regolamento.
È possibile richiedere anche un SERVIZIO GUIDA per Museo e Duomo.
Il servizio è esterno al nostro ente: la vostra richiesta verrà inoltrata a guide turistiche abilitate che applicano tariffe orarie. Una volta confermata la richiesta, vi metteremo in contatto direttamente con loro così da prendere accordi sulle tariffe e sulle modalità di pagamento per il loro servizio.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare telefonicamente il nostro Ufficio Prenotazioni.
Modalità di pagamento
È richiesto il prepagamento minimo di una caparra, corrispondente ad almeno 15 quote per ogni fascia oraria prenotata, da effettuare tramite bonifico bancario almeno 10 giorni lavorativi prima della visita. Il mancato pagamento della caparra implica l’annullamento della prenotazione.
Per il saldo delle restanti quote sono attive due modalità di pagamento:
- CON UNICO BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO (insieme alla caparra)
È possibile prepagare tutti i biglietti con un unico bonifico. I biglietti non utilizzati non possono essere rimborsati.
- IN LOCO IL GIORNO DELLA VISITA (contanti, bancomat o carta di credito)
Informiamo che il pagamento andrà effettuato in un’unica soluzione.
Singoli pagamenti/transazioni non verranno accettati. In caso di pagamento in contanti sarà necessario che il capogruppo raccolga in anticipo tutte le quote per consegnarle alla biglietteria.
Il giorno della visita consegneremo al vostro responsabile il biglietto emesso per la visita, su cui sono riportati il numero totale dei partecipanti e il saldo relativo. Il titolo, che ha valenza fiscale a tutti gli effetti, sarà a vostre mani per la vostra amministrazione.
Ricordiamo che la bigliettazione del nostro complesso museale è esente da IVA ai sensi art. 10 n. 22 dpr 633/72.
Il referente/capogruppo si impegna a comunicare all’Ufficio Prenotazioni il numero aggiornato di partecipanti e a comunicare tempestivamente eventuali ulteriori variazioni.
Qualora il numero di visitatori effettivi non corrisponda a quanto concordato in fase di prenotazione, la Direzione della Fondazione Gaiani non potrà garantire l’accesso per i visitatori in sovrannumero.
Raccomandazioni e regole
Per espletare le operazioni di bigliettazione si raccomanda di presentarsi in biglietteria 15 minuti prima dell’orario di visita.
Al vostro arrivo sarà necessario esibire copia del modulo di conferma prenotazione.
FOTOGRAFIE: è possibile scattare fotografie, senza flash o cavalletti, solo nel Museo e nel Duomo, ma non nella Cappella di Teodolinda.
RISPETTO: nel rispetto della sacralità del luogo vi invitiamo a osservare il silenzio e a non disturbare la tranquillità altrui. Non dimenticate di spegnere la suoneria del vostro telefono cellulare.
ABBIGLIAMENTO: durante la visita del Duomo e della Cappella di Teodolinda si raccomanda un abbigliamento decoroso e rispettoso della sacralità del luogo.
BORSE E ZAINI: all’interno della biglietteria sono presenti degli armadietti nei quali depositare zaini e borse ingombranti.
CIBI E BEVANDE: all’interno del complesso monumentale non è possibile mangiare o bere, né introdurre cibi o bevande.
STAFF: lo Staff della Fondazione Gaiani sarà a vostra disposizione. Vi invitiamo ad attenervi scrupolosamente alle indicazioni fornite.
TEMPISTICHE: la visita per Cappella di Teodolinda e Corona Ferrea ha una durata di 30 minuti. Il tempo medio di visita per il Museo è di circa 45 minuti. Il tempo di permanenza consentito nella Sala del Tesoro è di 15 minuti, ai fini della gestione dei flussi dei visitatori.
TUTELA E CONSERVAZIONE: le opere esposte meritano attenzione e cura: non toccatele ed evitate comportamenti che possano danneggiarle.
LIMITAZIONI: nel complesso monumentale è vietato fumare (anche sigarette elettroniche) e non è consentito l’accesso ad animali di qualsiasi taglia.
Accessibilità e diversamente abili
Gli ambienti del complesso museale sono solo parzialmente accessibili a diversamente abili con difficoltà motorie, pertanto vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio Prenotazioni e comunicare tempestivamente l’eventuale presenza di disabili con mobilità ridotta, così da potervi illustrare le accessibilità del nostro complesso monumentale.
Il Museo aderisce al progetto Accessibility4all. Consultate la nostra scheda a questo indirizzo: https://www.easygoout.it/museo-e-tesoro-del-duomo-di-monza
Come arrivare: indicazioni per bus
Il nostro complesso monumentale si trova in zona a traffico limitato.
È possibile indicare all’autista di recarsi in largo XXV Aprile nell’apposita area dedicata al carico e scarico per bus turistici, che si trova a circa 300 metri da noi. Nota bene: il giovedì c’è il mercato in piazza Trento e Trieste, pertanto raggiungere largo XXV Aprile può essere difficoltoso.
Il bus dovrà poi dirigersi verso il parcheggio del Parco di Monza o nell’area di sosta in piazza Citterio in attesa di tornare a riprendere il gruppo.