Info generali

Tutti i visitatori dovranno depositare nell’apposito guardaroba borse, zaini, ombrelli, sacchetti o qualunque cosa sia di ingombro all’interno dello spazio museale.
Nell’intero complesso museale (Duomo, Museo e Tesoro, Cappella di Teodolinda e Corona Ferrea) è proibito fotografare/filmare (con qualsiasi mezzo), toccare le opere, introdurre cibi o bevande e si richiede inoltre il massimo rispetto per il luogo di culto e dei fedeli.
Gli accessi alla Cappella di Teodolinda e alla Corona Ferrea sono regolamentati anche per i singoli visitatori e consentiti solo con visite guidate. Si richiede la prenotazione. Le visite al Duomo, alla Cappella di Teodolinda e alla Corona Ferrea sono sospese durante le funzioni religiose.

Gruppi

Per qualsiasi accesso al percorso museale (completo o parziale) è necessaria la prenotazione per gruppi di minimo 15 componenti (il limite massimo per gruppo è di 25 persone). È prevista la gratuità per la guida turistica.
È fondamentale presentarsi alla biglietteria del Museo almeno 15 minuti prima dell’orario concordato per svolgere le attività di bigliettazione ed incontro con la guida turistica (se fornita dal Museo) onde evitare spiacevoli cambi di programma dovuti al ritardo o addirittura l’impossibilità di accedere.

Il responsabile del gruppo
Si consiglia di fornire tutti i recapiti del responsabile del gruppo all’atto della prenotazione per poter comunicare in tempo reale possibili variazioni da parte del Museo. Inoltre il responsabile del gruppo deve tempestivamente tenere aggiornato il centro prenotazioni su qualsiasi cambio di programma precedente alla visita oppure possibile ritardo durante il giorno della visita.

Visita guidata

Il centro prenotazioni del Museo è in grado di organizzare visite con guide turistiche patentate per gruppi turistici organizzati, piccoli gruppi o singoli visitatori. Per questo servizio è richiesta la prenotazione ed il pagamento è da effettuare direttamente alla guida turistica.

Pagamento

Per i gruppi è richiesto il saldo dei biglietti di ingresso in un’unica soluzione anticipata tramite bonifico bancario entro 15 giorni prima della visita come segue:

CREDITO VALTELLINESE
Agenzia n. 1
Monza Via Zucchi
intestato a: FONDAZIONE GAIANI
c/c 458 / 000000006628
IT47Z0521620404000000006628
CODICE SWIFT     BPCVIT2S

CAUSALE: nome gruppo+data visita+n. partecipanti

(qualora ci si avvalga di un istituto di credito che per contratto addebita le spese e/o commissioni al beneficiario del pagamento, l’importo da versare dovrà essere incrementato di dette spese e/o commissioni)

Il nostro ente non emette fatture né ricevute, ma sarà consegnato al capogruppo il biglietto emesso il giorno della visita con il totale del saldo. I biglietti non utilizzati non sono rimborsabili Raccomandiamo di inviarci (per mail o fax) copia del bonifico effettuato così da velocizzare le procedure amministrative.

Come prenotare

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
telefono: +39.039.326383
fax: +39.039.2300349